IBW 2014 – ITALIAN BASEBALL WEEK

IBW 2014

 

Quest’anno la regione Veneto è stata protagonista come sede dell’ITALIAN BASEBALL WEEK 2014, un torneo triangolare di preparazione ai prossimi Campionati Europei che si disputeranno in Germania e Repubblica Ceca.

Le protagoniste di questo evento sono state la nazionale Italiana guidata da coach Mazzieri, la nazionale spagnola guidata dall’italiano Mauro Mazzotti e la Repubblica Ceca.

Teatro delle sfide che si sono disputate sui diamanti veneti dal 6 al 9 settembre 2014 sono state  Verona, Castelfranco, Conegliano, Padova e Vicenza che, con grande onore, ha ospitato la finalissima giocata dall’Italia e alla Spagna.

E’ stata una grande occasione per grandi e piccini, appassionati e non di vedere in azione i migliori rappresentanti del baseball in queste tre nazioni.

Chi non ha mai assistito ad una partita di baseball di questo livello è rimasto impressionato dalla velocità di palla del lanciatore, del rumore secco che fa la pallina quando arriva nel guanto del catcher, delle lunghe battute al limite del fuoricampo, poi annullate con tranquillità dagli esterni schierati in campo.

20140909-IBW-finale-ESCALONA-Jose-ITA-(Ezio-RattiFIBS) 20140909-IBW-finale-CHIARINI-Mario-ITA-(Ezio-RattiFIBS) 20140909-IBW-finale-MARTINEZ-Daniel-ESP-(Ezio-RattiFIBS)

Come rendere un gesto difficile la cosa più semplice del mondo.

Per i bambini che cominciano a correre tra le basi del minibaseball è stata anche l’occasione per incontrare i loro eroi con guanto e mazza, farsi autografare una pallina e sognare che magari un giorno nel doug out (panchina) ci saranno proprio loro.

Una grande festa del baseball, una grande festa dello sport.

Se poi, al momento dell’entrata in campo, devi accompagnare i giocatori e con loro assistere al rito (immancabile nel modo del batti e corri) degli inni nazionali la festa diventa emozione…

20140909-IBW-finale-MAZZOTTI-Mauro-ESP-(Ezio-RattiFIBS)  20140909-IBW-finale-ITALIA-schierata-(Ezio-RattiFIBS)

La finale di Vicenza, vinta poi dalla Spagna per 5-2 prima dell’ormai immancabile nubifragio di questo 2014 “bagnato”, ha visto ancora i bambini del campionato promozionale ragazzi-minibaseball affrontarsi in partitelle in cui l’unico vero obiettivo, dopo aver battuto la pallina o cercato di fare l’out, era divertirsi tutti insieme.

20140909-IBW-finale-bambini-Vicenza-giocano-(Ezio-RattiFIBS)

E, a giudicare dai volti stanchi ma felici di tutti i partecipanti ed organizzatori, l’obiettivo è stato centrato!

Qui un’intervista ai due allenatori della serata: