E’ cominciata la stagione!!!

Finalmente ci siamo. L’inverno è oramai passato, le giornate cominciano ad allungarsi, il sole e le temperature sono sempre più gradevoli. Per cui, non ci sono più alibi: è tempo di ricominciare a solcare il diamante!!
I ragazzi non vedevano l’ora. Per chi ha provato almeno una volta cosa significa giocare a baseball in campo, l’alternativa dell’indoor (necessario visti gli inverni che ci sono dalle nostre parti) non può che essere una piccola grande sofferenza.
Battere una palla guardando le basi, cercare di correre più veloci che mai per arrivare salvi in prima, cercare di rubare la seconda base prima che il catcher riesca ad eliminarci sono cose che in palestra non si possono fare. Neanche impegnandosi.
Per cui capite bene la gioia di un giocatore quando arriva il momento per ritornare “a casa”.
Ebbene, anche per i nostri ragazzi questa nuova fase è cominciata.
Ed è cominciata sotto i migliori auspici, visto che nel corso dell’inverno il gruppo dell’anno scorso si è rinfoltito con l’arrivo di altri ragazzi che pian piano si stanno appassionando al magico gioco del “batti e corri”.
Le etá sono abbastanza variegate, l’esperienza di gioco ancora di più quindi, per far crescere tutti (e soprattutto per farli divertire) abbiamo deciso di partecipare al campionato federale con una squadra Allievi e al campionato Promozionale con la categoria Ragazzi.

– Gli allievi, forti del gruppo creato l’anno scorso, si stanno affiatando sempre più, cominciano ad acquisire quegli automatismi che il baseball necessita. Pagano ancora la poca esperienza di gioco e, di fronte a squadre ben più esperte, si trovano un po’ in difficoltà.
Ma noi tutti sappiamo, e questo ai ragazzi sta diventando ben chiaro, che ognuno di loro deve guardare ai piccoli obiettivi che vengono posti loro davanti. Obiettivi semplici, raggiungibili e commisurati alle loro possibilità.
Solo raggiungendoli uno alla volta il puzzle si potrà completare. Ci vorrà pazienza, tempo ed impegno. Ma noi tecnici siamo qui per questo, no?
– La grossa novità di quest’anno, invece, è il “campionato” Promozionale. Una formula a concentramenti in cui i ragazzi che da poco si sono avvicinati al baseball hanno la possibilità di cominciare a giocare, divertendosi, e imparare le regole basi del nostro amato sport. La formula prevede delle domeniche in cui 5-6 squadre si ritrovano e svolgono diverse partite le une contro le altre, tutto in un’atmosfera di festa e di gioco. E’ un’occasione importante anche per le famiglie, per far vedere loro qual’è lo spirito che pervade il nostro gioco, per mostrare loro che la competizione non è l’unica ricetta possibile.
Al momento abbiamo svolto la prima giornata a Rovigo e siamo in preparativi per replicare in casa nostra, a Romano, il 27 aprile 2014.
Cercheremo di essere degli ottimi padroni di casa, per portare anche il nostro piccolo contributo alla voglia di baseball che un po’ alla volta sta ritornando a crescere nel nostro territorio.

Nel frattempo non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo ai ragazzi impegnati in queste competizioni affinché, prima di tutto, si divertano e poi riescano a portarsi a casa anche qualche piccola soddisfazione. Perché quelle sono una fonte di energia fondamentale.

20140416-110557.jpg